Google My Business: 11 motivi per cui ottimizzare la scheda della tua attività

Avere una scheda di Google My Business ottimizzata al meglio è importantissimo per la visibilità del tuo sito web

Google My Business: 11 motivi per cui ottimizzare la scheda della tua attività

Google My Business è un tool online indispensabile per avere un’alta visibilitàonline nei motori di ricerca.

Ogni buon digital marketer è sicuramente a conoscenza dei benefici che la piattaforma offre, e se non lo è, questo è un buon articolo per diventarne consapevoli.

 

Ogni persona in possesso di un’attività da mantenere o che sta pianificando di aprire un nuovo business, avrà a che fare con Google, il suo sito sarà presente nel motore di ricerca, e non potrà fare altro che ottimizzare il modo in cui il suo sito web, e in generale la sua attività online, viene percepita dal suo dinamico, complesso e potentissimo algoritmo.

Indipendentemente dall’essere o non essere presenti sui Social Media, ottimizzare le scheda Google My Business è fondamentale per essere visibili ed efficaci online.

Ottimizzare, non essere presenti. Anzi… non ottimizzare, addomesticare!

Possiamo considerare Google My Business come un animale selvatico che si educa da sé, se privo di un padrone.

Affamato di informazioni, prende quello che trova vagando qua e là nel web, assimila input dal mondo online e recepisce dagli utenti le informazioni che gli lanciano quando hanno finito il pranzo e rimangono dei brandelli di panino.

 

Insomma, la scheda di Google My Business può esistere anche senza un padrone, si crea attingendo dalle informazioni che gli utenti reputano importanti, come: orari, indirizzo, contatti e foto del locale.

Quanto sarebbe meglio avere il controllo dell’upload di queste informazioni?

 

“Ma... ho già Facebook, Instagram, Linkedin, Pinterest, ho persino TikTok!
Nella mia scheda My Business ci sarebbero scritte le stesse cose che l’utente trova nel mio sito e nelle pagine social, che bisogno c’è di gestire un'altra piattaforma?”

 

 

Te lo spiega Klekoo: ti diamo 11 buone ragioni per ottimizzare la scheda Google My Business.

1- APPARIRE NELLE MAPPE

Quando le persone cercano il tuo business con il nome del tuo brand, vogliono sapere di più a riguardo i tuoi contatti.

Avere una scheda My business aggiornata, significa spiccare in Google Maps e fornire all’utente tutte le info di cui ha bisogno. Se vuole approfondire... basta cliccare sul link al sito web.

 

2- APPARIRE NELLA SERP DI GOOGLE

Alcuni digitano il nome del tuo brand, altri invece sono alla ricerca di un servizio che offri, o di un prodotto che vendi.

Avere una scheda My Business ottimizzata non ti fa guadagnare la prima posizione, ma ne aumenta le possibilità!

 

3- OTTENERE RECENSIONI FACILI

Ogni utente è in grado di lasciare recensioni dell’attività. Google fa il possibile per aumentare l’engagement con il pubblico e per a aiutare i business conoscere l’opinione degli utenti.

Probabilmente la possibilità che Google dà a qualsiasi utente di lasciare recensioni, potrebbe farti scaldare un po’...

 

4- PUBBLICITA’ GRATIS

Considera la scheda Google My Business come un biglietto da visita (con molte altre funzionalità) che viene presentato all’utente ogni qual volta digita una query che può interessare al tuo business.

Tutto ciò in maniera completamente gratuita.

 

5- STATISTICHE UTILISSIME

Nel pannello di consultazione degli insights inerenti alla tua scheda, Google ti svela da dove provengono gli utenti che cliccano per ricevere le informazioni stradali per arrivare al tuo punto vendita, elencandoti le keyword che hanno digitato per trovarti.

Immaginati di utilizzare queste informazioni di geolocalizzazione per le campagne in Google Ads per targettizzare al meglio il pubblico di riferimento…

 

6- INFORMAZIONI DI CONTATTO AGGIORNATE

Ti sei mai preoccupato di capire come far sapere ai tuoi clienti quando cambi indirizzo, mail, numero di telefono?

Beh, con Google My Business è uno degli ultimi problemi, basterà semplicemente aggiornare le tue informazioni di contatto. Infatti, proprio come un Social Network, il tuo profilo è modificabile.