Perché non puoi non avere un e-commerce nel 2021?

Perché è un negozio aperto 24 ore su 24, in cui i clienti possono comprare prodotti online, immediatamente, da tutto il mondo

Perché non puoi non avere un e-commerce nel 2021?

I dati parlano chiaro, le compravendite si stanno spostando online e questo 2021 sarà l’anno della maturità di questo ormai diffuso canale di vendita.

Molte imprese l’avevano capito in anticipo, moltissime l’hanno capito non appena il COVID-19 ha cominciato a rinchiuderci nelle nostre case, quelle un po’ più caute hanno deciso di implementare il loro e-commerce solo dopo aver visto i risultati super positivi delle aziende sopraccitate.

I DATI: VENDITE ONLINE NEL MONDO E IN ITALIA

A Maggio 2021 il fatturatomondiale complessivo delle vendite online ammonta a ben 10.781 miliardi di dollari.
Il report sull’e-commerce in Italia 2021 stima a oltre 48.2 miliardi di euro il fatturato delle vendite digitali a fine anno.

Per cause contingenti molti aspetti della nostra vita, abitudini e situazioni, sono state stravolte dalla rivoluzione digitale, dalla DaD per l’istruzione, allo smartworking, dall’attività fisica in salotto guardando i training channels su Youtube, ai milioni di film e serie TV che ti sei guardato su Netflix e non più, sfortunatamente, al cinema.

La causa realmente costringente è principalmente una, le sue conseguenze però sono innumerevoli: il tanto odioso e odiato COVID-19 ha funzionato da catalizzatore per questo processo di digitalizzazione, accorciandone le tempistiche e colpendo in maggior misura le abitudini nei consumi di tutto il mondo.

 

I DATI: LE AZIENDE ITALIANE E L’E-COMMERCE

Rispetto a Maggio 2020 c’è stato un incremento del 50% di iscrizioni di aziende all’albo delle imprese con il codice ATECO che permette di far approdare il loro businessonline: ben 10.467 aziende italiane hanno deciso di vendere i propri beni e servizi tramite piattaforme e-commerce.

Delle piccole-medio imprese già iscritte con codice ATECO specifico per l’esercizio della loro attività, il 17% (9% pre-covid) ha aperto un e-commerce per proporsi alla potenziale clientela online a cui si somma il 27% (15% pre-covid) che ha scelto metodi alternativi per vendere online come il social commerce, sfruttando quindi le piattaforme social.

Di queste aziende, come mostrato nel grafico sottostante, il 68% ha dichiarato di aver percepito benefici in termini di fatturato dalle vendite e-commerce e il 12% ha dichiarato di aver mantenuto gli standard di fatturato precedenti al periodo COVID-19.

Sono questi i dati che gli autori del focus hanno preso in considerazione per decretare come ampiamente positivo l’apporto dell’e-commerce in Italia durante questo importante anno.

COSA IMPLEMENTARE PER UN E-COMMERCE EFFICACE

Ma quali sono effettivamente le caratteristiche che un negozio online deve avere per potersi ritenere con le carte in regola per generare conversioni e apportare benefici in termini di fatturato?

    • Mobile friendly

L’intero e-commerce deve essere ottimizzato per essere utilizzato tramite un dispositivo mobile. Il 48% delle vendite online sono finalizzate con uno smartphone o tablet, percentuale che ha visto un incremento del 4% rispetto all’anno scorso.

    • Navigazione strutturata

Il sito web deve essere estremamente fluido nel suo utilizzo e semplice da consultare. Le categorie merceologiche dovranno essere intuitive e ben disposte, per un motivo di usability e anche per migliorare il posizionamento del sito web in Google.

    • Schede prodotto utili e complete

Descrizioni, immagini, informazioni tecniche e commerciali, tutto ciò che è utile all’utente per poter trasformare il suo bisogno in azione di acquisto. Le informazioni devono essere organizzate, chiare e ben scritte in modo da poter infondere trasparenza e creare un rapporto di fiducia con l’utente.

    • Dati raccolti e analizzati

Il comportamento dell’utente va tracciato e analizzato per potergli proporre prodotti e servizi più in linea con i suoi gusti e soprattutto con i suoi bisogni.

 

Da Klekoo puoi trovare esattamente ciò che ti serve per lo sviluppo ottimale di una piattaforma e-commerce su misura delle tue esigenze.

Il nostro team composto da programmatori, grafici e comunicatori esperti è in grado di fornirti un vero e proprio negozio online aperto h24, in cui gli utenti navigheranno tra i prodotti della tua azienda in maniera fluida e intuitiva, indifferentemente su desktop o mobile.

Se sei alla ricerca di una soluzione per vendere online i tuoi prodotti o servizi? Contattaci.