home azienda portfolio servizi contatti english
Home page / Servizi / Accessibilità
internet
grafica
multimedia
promozione
accessibilità formazione
archiviazione
ACCESSIBILITÀ

Klekoo progetta e realizza siti accessibili per Enti pubblici e Aziende private in conformità alle linee guida definite dal WAI promossa dal W3C e dalla più recente Legge STANCA:

Per vedere un estratto di siti accessibili progettati e realizzati da Klekoo vi invitiamo a visitare la sezione referenze di questo sito


Approvata la Legge Stanca «Disposizioni per favorire l´accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici».

Al termine dell’Anno Europeo dei disabili, il Parlamento italiano ha definitivamente approvato all’unanimità la "Legge Stanca" in materia di accessibilità da parte dei soggetti disabili alle nuove tecnologie digitali e informatiche.
Il voto è stato espresso nella mattina del 17 dicembre 2003 dalla Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni di Palazzo Madama, in sede legislativa.
«Quella appena approvata è una legge di grande civiltà e il pieno consenso che si è realizzato su di essa onora il Parlamento», ha detto il promotore Lucio Stanca, ministro per l’Innovazione e le Tecnologie.
In applicazione del principio costituzionale di eguaglianza, l’obiettivo della legge è quello di favorire l’accesso dei disabili (il 5% circa della popolazione), cercando di abbattere quelle "barriere virtuali" che limitano la loro partecipazione democratica alla Società dell’Informazione, escludendoli dal mondo dell’istruzione, del lavoro e da una migliore qualità della vita.

La legge si pone quale stimolo a tutta una serie di provvedimenti concreti e necessari che coinvolgono numerosi soggetti, pubblici e privati, per far in modo che le nuove tecnologie si pongano quali strumenti abilitanti e non di esclusione.
Punti fondamentali del provvedimento:

  1. La "Legge Stanca" si pone come strumento incentivante nei confronti dei privati, mentre nei confronti della pubblica amministrazione reca degli obblighi sorretti da efficaci sanzioni. È previsto, infatti, che i nuovi contratti stipulati dalla pubblica amministrazione per la realizzazione di siti Internet siano colpiti da nullità qualora non rispettino i requisiti di accessibilità e, in generale, l’inosservanza delle disposizioni della legge da parte del pubblico amministratore comporta responsabilità dirigenziale e responsabilità disciplinare.
  2. Una finalità particolarmente importante della legge è quella, espressa all’articolo 5, di assicurare l’accessibilità e la fruibilità degli strumenti didattici e formativi: ad esempio, i testi scolastici per gli studenti disabili, con particolare riguardo per le categorie dei non vedenti od ipovedenti.
  3. La legge fissa delle regole generali, chiare e vincolanti, rimandando, per la sua concreta attuazione, ad un regolamento governativo per la precisa disciplina delle situazioni giuridiche e ad un decreto ministeriale che stabilisce le metodologie tecniche per la verifica dell´accessibilità dei siti Internet.

Con l’approvazione di questo provvedimento, il nostro paese si pone all’avanguardia a livello internazionale, poichè poche nazioni al mondo hanno approvato leggi in questo specifico settore.

Di seguito potrete scaricare in formato pdf, consultabili con Acrobat Reader (o software compatibile), una serie di articoli tratti da alcune tra le più importanti testate giornalistiche italiane relativamente all’approvazione della suddetta Legge Stanca:


KLEKOO.com sviluppa il concept, la progettazione e l'ideazione grafica, creata in relazione alle necessità e alle esigenze del cliente, sulla base di standard per accessibilità ed usabilità internazionali, così da assicurare a qualsiasi utente una navigazione intuitiva e immediata.

Un sito web accessibile è un sito web di Qualità che dimostra attenzione da parte del Team di sviluppo per le esigenze degli utenti, in particolar modo gli utenti disabili.

Per rendere accessibile universalmente la potenza di Internet, si pensa ad un nuovo modo di concepire lo sviluppo delle pagine web ispirato ai Principi di Progettazione dettati dall'organizzazione W3C (World Wide Web Consortium), per permettere anche agli utenti disabili di accedere ai contenuti dei siti web.

I contenuti dovrebbero essere accessibili da utenti con vari gradi di disabilità fisiche e cognitive, il che porta come beneficio accessorio una migliore visualizzazione anche per coloro i quali hanno in dotazione tecnologie software e hardware assistive.


USABILITÀ

L'usabilità è il "grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d'uso" (ISO 9241).

KLEKOO.com sviluppa servizi e prodotti con l'obbiettivo di facilitare la ricerca e l'utilizzo delle informazioni e dei servizi offerti dalla Rete.
Questo sito è conforme a tutte le linee guida definite dall'iniziativa WAI promossa dal W3C al fine di supportare l'accessibilità ai contenuti della rete a tutti gli utenti, in particolare a coloro i quali, per condizione fisica (disabili, videolesi, persone con menomazioni fisiche o mentali, etc.) o per impedimenti dovuti all'ambiente in cui operano (ambienti rumorosi, che impediscano l'utilizzo di mouse e/o tastiera, ambienti con bassa visibilità, etc.) siano nelle condizioni di dover utilizzare tecnologie assistive o browsers con limitazioni, come browser testuali, screen reader o barre braille.

"La forza del web è la sua universalità. L'accesso da parte di tutti al di la delle disabilità è un aspetto essenziale"
(Tim Berners-Lee, direttore del W3C e inventore del World Wide Web).

Il codice di KLEKOO.com è stato interamente validato come "strict XHTML 1.0" in conformità degli standard definiti dal W3C, consorzio mondiale per la definizione, lo sviluppo e la diffusione del World Wide Web.

La presentazione dei contenuti di questo sito è stata organizzata ed ottimizzata per interfacce grafiche, aurali e braille utilizzando codice conforme agli standard definiti dal W3C come "CSS 2.0".


ACCESSKEY

Navigazione agevolata tramite utilizzo della tastiera.
Per navigare più agevolmente nel sito www.klekoo.com, puoi utilizzare la tastiera attraverso la combinazione del tasto ALT più la lettera, seguita da INVIO, corrispondente alla pagina che vuoi visitare. Qui di seguito troverai l'elenco delle accesskey:


home | azienda | portfolio | servizi | contatti | english | internet
grafica | multimedia | promozione | partners | accessibilitá | mappa del sito | glossario | policy

copyright ©2020 KLEKOO S.r.l. - All Rights Reserved
stats